PerchèCosa èLe fasiL'eticaLe competenzeLa necessitàI bisogni di consulenza

Perché una norma di qualità può aiutare a vivere meglio

Il risparmio e la ricchezza rappresentano normalmente un mezzo per realizzare gli obiettivi di vita personali familiari, quali, ad esempio, gestire gli imprevisti, garantire una adeguata formazione ai figli o mantenere un accettabile tenore di vita al tempo del pensionamento. Le possibilità di raggiungere i nostri obiettivi o di espandere le nostre possibilità vitali dipendono in maniera significativa da come gestiamo ed organizziamo le nostre risorse.

Le esperienze e le ricerche internazionali evidenziano che, generalmente, la maniera meno vantaggiosa di affrontare il tema è quella del "faidate"; infatti, facendo da sé si potrebbe, addirittura, compromettere la stabilità e lo sviluppo economico-patrimoniale futuro della nostra famiglia. Altrimenti, è necessario utilizzare competenze consulenziali professionali che possono permettere una organizzazione efficiente ed efficace delle risorse e soprattutto coerente con gli obiettivi personali.

Ma come poter valutare la professionalità del consulente a cui rivolgersi? E a quale standard può far riferimento il consulente per acquisire un bagaglio professionale distintivo e consistente? Interrogativi di grande importanza, individuale e sociale. Ai quali la norma di qualità UNI ISO 22222 può fornire risposte chiare, efficaci ed esaurienti.